Come scegliere un ebook reader da viaggio? Consigli di valutazione e prodotti migliori

Hai finalmente prenotato la vacanza che stavi desiderando da tanto oppure devi metterti in viaggio a causa del lavoro? Quello che ti ci vuole è sicuramente qualche buona lettura in grado di arricchirti anche durante i momenti più divertenti o stressanti.

Lo spazio a disposizione nella tua valigia, però, è davvero esiguo. Questo ti costringerà a scegliere solo due, massimo tre titoli da portare con te. Che fare?

Per fortuna, esistono gli ebook reader da viaggio che possono facilmente seguirti in ogni luogo e occasione.

In commercio ci sono numerosi prodotti con cui interfacciarti e relazionarti. Di certo non faticherai a trovare l’articolo che meglio ti soddisfi. In questo modo non dovrai rinunciare al piacere della lettura durante le tue trasferte.

Che cosa è un ebook reader?

Il mercato dell’editoria è ormai da tempo sbarcato nell’era del digitale. Sono molte le ricerche che mostrano un notevole aumento della vendita di ebook. I vantaggi offerti da questa tipologia di libro sono numerosi. Tra di essi spiccano soprattutto il fatto di non occupare molto spazio e quello di costare decisamente meno rispetto a un volume cartaceo. Pregi che hanno convinto milioni di lettori in tutto il mondo, non solo in Italia.

Ecco spiegata la diffusione degli ebook reader, ovvero i lettori dei libri in versione digitale. Lo schermo a tecnologia e-ink è ciò che lo contraddistingue da altri prodotti presenti sul mercato. Esso cerca di imitare il più fedelmente possibile la carta fisica e reale.

In questo modo avrai a disposizione milioni di libri messi sul mercato dalle varie piattaforme commerciali per poter leggere facilmente anche durante i lunghi viaggi in treno. Persino un faticoso spostamento in aereo risulterà meno pesante se passato a leggere un libro entusiasmante.

Il peso contenuto, poi, renderà il trasporto del tuo apparecchio elettronico preferito davvero semplice.

Caratteristiche di cui tenere conto

Ecco alcune caratteristiche che dovrai valutare con attenzione per poter acquistare il perfetto ebook reader da viaggio:

Caratteristiche ebook reader da viaggio  
Sovrailluminazione
Impermeabilità
Risoluzione
Dimensioni

La sovrailluminazione è la caratteristica di cui dovrai tenere maggiormente conto se sei obbligato a fare lunghi viaggi notturni nei bus o nei treni. Essa, inoltre, ti permette di regolare la luminosità dello schermo in base alla luce dell’ambiente in cui ti trovi. In questo modo avrai sempre un testo leggibile in ogni situazione.

Se sei una persona a cui piace leggere sulla spiaggia o, perché no, in montagna, l’impermeabilità deve essere l’elemento fondante del tuo ebook reader. Questa caratteristica salverà il tuo articolo preferito da incidenti di distrazione durante le tue avventure.

La risoluzione è altrettanto decisiva se non vuoi rischiare di stancare troppo la vista durante le tue lunghe letture. Ricordatene durante l’acquisto.

Infine presta attenzione alle dimensioni del tuo ebook reader. Un prodotto di questo tipo si aggira solitamente intorno a uno schermo di sei pollici. La compattezza in questi casi è fondamentale per portare con te questo dispositivo, che sia in valigia o in una borsa.

Dispositivi presenti sul mercato

Le varie aziende che si occupano di commercializzare questo tipo di apparecchio offrono varie soluzioni per tutti i tipi di tasca. Una spesa maggiore fornirà maggiori vantaggi, ma non bisogna sottovalutare i dispositivi più economici.

Con una spesa inferiore ai €100 potrai avere un ebook reader capace di soddisfare le tue esigenze da viaggiatore.

La scelta offerta agli utenti negli ultimi anni è notevolmente aumentata, complice anche il fatto che l’ebook reader sta spopolando tra la comunità degli appassionati della lettura.

Puoi, dunque, affidarti ad Amazon con il suo Kindle, al Kobo supportato dalla casa editrice Mondadori, a Tolino elaborato da IBS e a molti altri.

Qualunque sia il dispositivo su cui andrai a far ricadere le tue preferenze ricordati di considerare le caratteristiche sopra elencate. Solo così avrai l’ebook reader perfetto per il viaggio.

Consigli finali

I motivi per cui scegliere un ebook reader da viaggio sono molti. Oltre alle letture, potrai caricare su questo dispositivo le mappe necessarie per i tuoi spostamenti, salvare i vari documenti che ti serviranno durante lo stesso o, persino, collegarti a Internet. Così non avrai problemi a monitorare la tua posizione e seguire la direzione esatta. La durata della batteria, maggiore rispetto a quella di un cellulare, non potrà far altro che esserti utile.

Che sia un viaggio di lavoro o di piacere non importa: un buon ebook reader tornerà sempre utile.

Per questo motivo ti consiglio di vagliare al meglio le varie e invitanti opportunità immesse sul mercato. Scegli con attenzione, magari anche con l’aiuto di personale esperto nel campo. Le offerte cicliche presenti in commercio, inoltre, potrebbero tornarti utili per acquistare un prodotto dal valore più esoso a un prezzo competitivo.

In questo modo potrai evitare di abbandonare il tuo animo da lettore incallito a casa, gustando i libri più belli anche nelle condizioni che sembrerebbero più sfavorevoli. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Nata nel 1992, laureata col massimo dei voti, ho svolto uno stage come editor in un’agenzia letteraria. Scrittrice di romanzi storici e vincitrice di vari concorsi letterari, attualmente svolgo il lavoro di articolista presso varie testate giornalistiche, sia online che cartacee.

Back to top
menu
miglioriebookreader.it