Ebook reader per migliore leggibilità: migliori prodotti di Luglio 2021, prezzi, recensioni

La lettura è uno dei piaceri della vita. Ogni amante della letteratura sa quanto sia bello poter sfogliare con cura i propri volumi e leggerli in tutta tranquillità.

Capita, però, che molti dei libri da noi desiderati non siano a nostra portata a causa del costo eccessivo degli stessi o per la mancanza di spazio nelle nostre abitazioni.

Se anche tu ti ritrovi in questa descrizione, sarai sicuramente amareggiato dall’idea di non poter acquistare ulteriori opere per la tua libreria. Non devi però scoraggiarti.

Per fortuna esistono gli ebook reader in grado di far felici i lettori più accaniti che, però, non sanno più dove collocare i loro numerosissimi libri. Questo articolo, dunque, è perfetto per te. In esso ti consiglierò gli ereader migliori per prezzo e marchio, oltre che per la loro leggibilità.

La rivoluzione degli ebook reader

Fino a non molto tempo fa era semplicemente impensabile poter portare nel proprio zainetto centinaia e centinaia di volumi pronti per essere letti. Nell’ultimo decennio, grazie agli ebook reader, tutto questo non solo è possibile, ma ormai quasi essenziale.

Se per il lettore più classico questo prodotto risulta essere ostico e poco comunicativo, per i più tecnologici gli ereader sono un sogno che diventa realtà.

Questa tipologia di prodotto è nata a uso e consumo del lettore. Esso, infatti, ha l’unico scopo di permettere lunghe sessioni di lettura ai propri utenti. Per questo è dotato di una tecnologia chiamata e-ink che diminuisce al massimo i fastidi che potrebbero essere provocati alla vista dallo schermo.

Il design armonioso, pratico e simile a un tablet, poi, lo rende ancora più accattivante per il grande pubblico.

La sua estrema leggerezza, inoltre, rende possibile trasportare il tuo book reader ovunque tu desideri. Questa caratteristica risulta fondamentale se hai bisogno di portare sempre con te tale dispositivo. Che tu sia in viaggio in treno o in bus, che tu sia all’interno di una biblioteca o di un parco non importa. Potrai avere l’ereader sempre a portata di mano.

Caratteristiche utili per la migliore leggibilità

Un buon ebook reader deve essere facilmente leggibile e non affaticare la vista del lettore. Se andasse contro a ciò verrebbe meno la sua stessa esistenza dato che questo apparecchio serve solo ed esclusivamente a leggere libri.

La grandezza del display, dunque, risulta essere un aspetto fondamentale all’interno di tale articolo.

Ecco alcune caratteristiche che dovresti controllare prima di acquistare l’ereader per essere sicuri di avere una buona leggibilità:

Elementi importanti in una display per ereader  
Pollici
Illuminazione frontale
Antiriflesso
Caratteri

La grandezza di uno schermo si misura in pollici. Essa svolge un ruolo importante per permetterci di leggere in comodità. Solitamente gli ebook reader viaggiano tra i sei e nove pollici, anche se la maggior parte degli utenti predilige il display grande 6 pollici. In questo modo è più piccolo e maneggevole, pur permettendo una lettura scorrevole.

L’illuminazione frontale è un attributo che non è in dotazione in tutti gli ebook reader. Il suo compito è quello di agevolare la lettura dei propri libri preferiti anche durante le ore notturne.

L‘antiriflesso è un connotato che appartiene solo ad alcuni dispositivi. Esso ti permette di leggere anche all’aria aperta durante una giornata di sole particolarmente intenso.

Infine, non posso non parlarti dei caratteri. Il font è vitale per tutte quelle persone che hanno problemi di vista. In molti dispositivi, infatti, ti è permesso di cambiare o ingrandire il carattere di lettura. In questo modo leggere ti verrà molto più semplice. Questa è una caratteristica da non sottovalutare specialmente quando si ha a che fare con problemi quali la dislessia.

Prezzi e consigli per l’acquisto

Uno dei modelli più importanti per la sua facilità di lettura è sicuramente il Kindle Paperwhite. Il costo è a metà tra i prodotti economici e quelli più dispendiosi. Con poco più di € 100,00 potrai portartelo a casa. Il modello in questione ha un design accattivante, è leggero e impermeabile. Di contro, però, non supporta il formato ePub che è diffusissimo.

Spostandoci su un altra marca, posso consigliarti il Kobo Clara HD. Il prezzo è anch’esso intermedio come nel dispositivo trattato in precedenza. Il suo punto di forza è sicuramente da riscontrarsi nel fatto che restituisce al lettore la sensazione di leggere sulla carta stampata. Il contro è che, forse, ha un prezzo un po’ più elevato rispetto a modelli più basici.

Infine, ti propongo il Tolino Shine 2 HD, anch’esso apparente alla classe media dei prodotti del genere. Esso è un ebook reader molto leggero e non ha problemi particolari con la compatibilità dei file. Se vogliamo trovargli un difetto, vi è da dire che è meno veloce rispetto ai modelli a esso simili.

In questo articolo ho cercato di mostrarti degli ebook reader adatti alla lettura a lungo termine. Se sei uno di quegli utenti che passerebbe intere notti a leggere sul proprio dispositivo, hai trovato gli articoli adatti. Non ti resta che acquistare il tuo preferito.

Nata nel 1992, laureata col massimo dei voti, ho svolto uno stage come editor in un’agenzia letteraria. Scrittrice di romanzi storici e vincitrice di vari concorsi letterari, attualmente svolgo il lavoro di articolista presso varie testate giornalistiche, sia online che cartacee.

Back to top
menu
miglioriebookreader.it