Pregi e difetti degli ebook reader touch

Tra le innovazioni tecnologiche che hanno spopolato negli ultimi anni vi è sicuramente l’ebook reader. Osannato e odiato allo stesso tempo, questo dispositivo ha rivoluzionato il mondo dell’editoria suo malgrado. Detestato dai fedelissimi della carta stampata, questo prodotto ha avuto la meglio su molti lettori. Le vendite parlano chiaro e mostrano questo prodotto come uno dei più amati dagli appassionati dei romanzi e non solo.

Il risparmio di spazio e di denaro ha fatto breccia nei cuori di molti amanti della letteratura. Molti altri, invece, hanno visto in questo articolo un modo ingegnoso e utile per salvaguardare l’ambiente.

In questo articolo ti parlerò degli ebook reader touch e dei motivi per cui dovresti comprarli e di quelli per cui, invece, non dovresti farlo. Come ogni prodotto presente sul mercato, infatti, anch’esso ha i suoi pregi e difetti che cercherò di elencarti.

L’ebook reader e le sue caratteristiche

La tecnologia presente negli eReader permette di facilitare la lettura di un testo ampio e per questo è ben lontana da quella che normalmente potresti riscontrare in un cellulare o in altri sistemi simili. Tale tecnologia si chiama e-Ink e serve per permetterti di sfogliare e leggere vari formati digitali: ePub, PDF, Mobi e molti altri.

Questo articolo, infatti, imita l’aspetto della carta stampata per permettere all’utente una lettura rilassata e prima di fastidi alla vista.

Gli elementi propri di questi dispositivi che li caratterizzano rispetto ad altri prodotti sono vari e sono riportati nella tabella seguente:

Caratteristiche degli ebook reader  
Risoluzione
Dimensioni
File supportati
Batteria
Connessione a Internet

L’elenco che ti ho fatto è in realtà semplice e intuitivo. Le caratteristiche sono difatti facilmente spiegabili.

Senza una buona risoluzione comprenderai che sarebbe alquanto difficile avere una buona nitidezza del testo che ti stai apprestando a leggere.

Le dimensioni sono quello dell’eReader stesso, che variano da modello a modello, ma non superano mai i dieci pollici, anche se più frequentemente si ferma a sei pollici.

Per quanto riguarda i file supportati sono gli stessi che ti ho menzionato a inizio di questo paragrafo.

La batteria è forse uno degli elementi più importanti in questo tipo di prodotto. Un buon articolo, infatti, può durare anche diversi giorni. Questo, però, dipende sempre dalla qualità dell’ebook reader che si è deciso di acquistare.

Infine vi è la connessione a Internet fondamentale in un apparecchio che prende i libri da far leggere al proprio utente dalle varie piattaforme commerciali presenti sul web.

Pregi e difetti degli ebook reader touch

Tra i pregi vi è sicuramente il fatto che, grazie all’illuminazione regolabile dello schermo, essi possono essere tuoi alleati ovunque. La lettura, infatti, sarà facilitata con qualsiasi tipo di luce esterna. Questo avviene perché molti produttori hanno deciso di fabbricare articoli dotati di retroilluminazione.

Altro pregio, di cui ti avevo accennato nel paragrafo precedente, è che hanno una durata davvero estesa. Alcuni prodotti riescono ad arrivare anche a una settimana di autonomia.

Dato che normalmente i file contenenti opere letterarie non occupano molto spazio, puoi conservare all’interno del tuo eReader centinaia se non migliaia di libri.

Passiamo ora ai difetti. Tra di essi vi è sicuramente il fatto che, all’inizio, il lettore si sentirà spaesato. Alcuni dispositivi, infatti, specialmente quelli di fascia più bassa, danno l’impressione di muovere la pagina a scatti. Questo può risultare fastidioso durante le lunghe letture.

Inoltre le immagini risultano statiche e la sensazione di essere tornati alle schermate dei computer anni ’90 è palpabile.

Altro difetto è collegato a quello che risulta essere una caratteristica standard dei vari prodotti: la connessione a Internet. Sono molti, infatti, gli utenti che si lamentano del fatto che navigare sul web non è molto appagante tramite questa tipologia di apparecchio. Un semplice cellulare dà molte più soddisfazioni.

Conclusioni

Sicuramente un ebook reader touch è decisamente più consigliabile rispetto a uno privo di tale formattazione. Naturalmente con l’aumentare della spesa che si è disposti a intraprendere aumenta anche la qualità di tale prodotto.

In commercio vi sono numerose aziende pronte a soddisfare ogni tuo tipo di richiesta.

Alcuni eReader permettono anche di leggere manga o fumetti, ma devi stare attento a richiedere la compatibilità con quest’ultimi al rivenditore per evitare di rimanere deluso. Infatti, non tutti i modelli sono capaci di supportare determinati tipi di file. Proprio in vista di ciò, ti consiglio di scegliere un ebook reader a colori che ti consentirà di godere al massimo di questa tipologia di letture. Ciò, però, potrebbe richiedere una spesa più consistente.

Il consiglio finale è quello di acquistare anche le dovute protezioni per il tuo nuovo dispositivo tecnologico. Comprenderai facilmente che un prodotto formato quasi esclusivamente da uno schermo touch sia alquanto fragile. La raccomandazione è quella di comperare una cover che sia compatibile con il tuo modello. Una troppo grande o troppo piccola, infatti, renderebbe inutile l’utilizzo della stessa. Dunque, affidati a produttori organizzati ed evita di acquistare una copertura di dubbia qualità.

Nata nel 1992, laureata col massimo dei voti, ho svolto uno stage come editor in un’agenzia letteraria. Scrittrice di romanzi storici e vincitrice di vari concorsi letterari, attualmente svolgo il lavoro di articolista presso varie testate giornalistiche, sia online che cartacee.

Back to top
menu
miglioriebookreader.it