Quali sono gli ebook reader più economici? Guida ai prodotti per caratteristiche e costi. Consigli per la scelta

Per le loro caratteristiche di praticità, ricchezza di funzioni e spesso anche prezzo contenuto, gli eBook Reader sono sempre più apprezzati dai lettori. In commercio trovate diversi modelli che rispondono a tutte le vostre esigenze e si adattano a qualsiasi tipo di budget che avete a disposizione.

In questa guida capirete quali sono gli eBook Reader più economici e come sceglierli in base alle vostre esigenze.

I vantaggi degli eBook Reader

Gli eBook Reader sono dei lettori di libri elettronici molto semplici da utilizzare, facili da trasportare e dalla lunghissima autonomia. Su un eReader potrete memorizzare centinaia e in alcuni casi anche migliaia di eBook.

Sono dotati di tecnologia e-ink, l’inchiostro elettronico che vi assicura una lettura del tutto simile a quella di un libro cartaceo, spesso hanno il touch-screen, e una connessione Wi-Fi che vi permette di scaricare i vostri libri elettronici.

Sul mercato trovate diversi modelli di eBook Reader, adatti a qualsiasi tipo di esigenza e a tutte le tasche. Potrete scegliere un eBook economico, come quelli suggeriti in questa guida, ma avete anche la possibilità di valutare un modello poi costoso, con display fino a 10 pollici e funzionalità avanzate.

Come sceglierli

Anche se siete orientati verso un eBook Reader economico, è giusto che conosciate le sue caratteristiche e che valutiate la presenza di funzioni che possono agevolare la lettura dei libri elettronici.

Ad esempio, è consigliabile comunque che prendiate in considerazione dispositivi da almeno 6 pollici, con schermo HD e possibilmente con illuminazione integrata, ovvero che al bisogno vi permetta di leggere anche al buio. Anche il peso e la leggerezza sono dei parametri da prendere in considerazione, tenendo conto che li trasporterete spesso con voi.

La batteria, poi, deve avere una lunga autonomia, in modo da consentirvene l’uso per almeno un paio di settimane con una sola ricarica.

Quando scegliete un modello, dovete anche prestare attenzione al fatto che abbia o meno integrato uno store fornito dal quale possiate acquistare o scaricare gratuitamente i libri elettronici. In questo modo, innanzitutto avrete la sicurezza di trovare con più probabilità i titoli che cercate, e poi non dovrete collegarvi a un PC per scaricare e poi trasferire i libri digitali.

EBook Reader economici

Come si diceva, sul mercato sono presenti diversi modelli di eBook Reader economici.

Tra tutti, spiccano quelli Kindle, Kobo, Tolino e PocketBook. Soprattutto i primi tre, vi danno la possibilità di accedere a librerie molto fornite, come:

  • Amazon per Kindle
  • Mondadori per Kobo
  • IBS per Tolino

PocketBook non ha una sua libreria, ma vi dà modo di scaricare qualsiasi formato di libro elettronico da qualunque store.

Una piccola ma importante nota: tra i formati presenti per gli eBook Reader avete a disposizione quelli “aperti” e quelli “proprietari“.

Il formato aperto ormai più diffuso è l’ePub, che è letto da tutti i modelli di dispositivi tranne che dal Kindle di Amazon, che utilizza un suo formato proprietario: l’AZW. Questo vuol dire che, se non trovate un libro sulla libreria di Amazon e volete acquistarlo o scaricarlo da un’altra libreria, prima di leggere l’ePub dovrete convertire il file in AZW.

Tutto ciò però non dovrebbe spaventarvi, soprattutto per due motivi:

  • Ci sono diversi programmi di conversione, tra cui il più famoso è Calibre.
  • Amazon ha la libreria attualmente più fornita, con più di 5 milioni di titoli, per cui difficilmente non troverete ciò che cercate.

Detto questo, andiamo a vedere le caratteristiche degli eBook economici proposti dai singoli marchi.

EBook Reader economici Kindle

Amazon vi propone il suo modello di Kindle più economico con schermo da 6 pollici e illuminazione frontale.

Il dispositivo si caratterizza per essere molto leggero, pratico e dalla lunga autonomia.

La memoria interna ha una capacità di 4 GB, più che sufficiente per scaricare migliaia di libri elettronici, visto il loro bassissimo peso (giusto pochi MB). È Inoltre dotato di connessione Wi-Fi per permettervi di collegarvi allo store di Amazon e di acquistare o scaricare gratuitamente i vostri eBook.

Il suo prezzo è intorno agli 80 euro.

EBook Reader economici Kobo

Tra gli eBook Reader economici della Kobo trovate il modello con schermo HD (300 ppi) da 6 pollici.

Questo dispositivo si distingue per avere un sistema di illuminazione Comfort LightPro che riduce l’esposizione alla luce blu e vi assicura una lettura al buio più confortevole.

Connessione Wi-Fi e possibilità di accesso a una libreria integrata molto fornita, completano un modello di eBook Reader economico anch’esso molto valido. Il suo prezzo si aggira attorno ai 115 euro.

EBook economici Tolino

Tolino vi propone eBook Reader economici da 6 pollici, con connessione Wi-Fi integrata e anche esso ha uno store dedicato (quello IBS).

Da un dispositivo Tolino potete scaricare diversi tipi di file, come ePub, PDF o TXT.

Trovate due soluzioni più economiche:

  • Con schermo da 221 ppi, touchscreen, sistema di illuminazione integrato e 8 GB di memoria, al costo di circa 90 euro
  • Con schermo E Ink Carta ad alta risoluzione (300 ppi), con illuminazione frontale integrata e regolabile, memoria da 8 GB e peso di 166 g, al prezzo di circa 125 euro.

EBook Reader economici PocketBook

Anche PocketBook vi dà la possibilità di scegliere tra diversi modelli economici, tra cui spiccano:

  • Quello con schermo da 6 pollici E Ink Carta, touch e illuminazione frontale integrata, memoria da 8 GB espandibile con micro SD e connessione Wi-Fi, al prezzo di circa 120 euro.
  • Quello con display E Ink Carta HD da 6 pollici dotato di tecnologia SmartLight, 8 GB di memoria espandibile fino a 32 GB con micro SD, Wi-Fi e batteria da 1500 mAh per un utilizzo di circa un mese, con un costo che si aggira attorno ai 130 euro.

Conclusioni

In questa guida avete avuto modo di conoscere gli eBook migliori più economici.

Se volete avere maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle funzionalità dei diversi modelli di eBook Reader, potete leggere una delle guide presenti in questo sito.

La conoscenza di tutte le loro caratteristiche e funzionalità, vi aiuteranno a fare la scelta di acquisto migliore per voi. Solo attraverso una giusta informazione potrete capire se un eBook economico fa al caso vostro o se avete bisogno di un prodotto con funzionalità e caratteristiche più avanzate.

Scrittrice, blogger, ghostwriter, web content writer con la passione per la lettura e per la tecnologia.

Back to top
menu
miglioriebookreader.it