Tutte le funzioni di un ebook reader: info e approfondimento

Negli ultimi anni le case editrici hanno dovuto fare i conti con l’avvento degli ebook che, volente o nolente, hanno cambiato il panorama editoriale. Sono davvero molti, infatti, i lettori che si sono convertiti alla lettura in digitale. Nonostante ciò, vi è da dire che molti dei puristi del cartaceo sono rimasti delusi da questa novità tecnologica.

Proprio a causa di questo clamore nato intorno a questo tipo di libro, molte aziende hanno deciso di immettere sul mercato la propria versione di ebook reader. In questo modo si è cercato di fidelizzare il maggior numero di appassionati di letteratura che avrebbero rischiato di perdersi tra le numerose offerte.

Se anche tu sei un amante del mondo letterario conoscerai sicuramente questo tipo di dispositivi che ormai da anni irrompe nella casa di molti utenti. Se hai bisogno di alcune dritte per acquistare il prodotto più adatto, questo articolo fa al caso tuo.

In esso ti guiderò all’interno del mondo degli ebook reader per fartene apprezzare al meglio le numerose qualità di cui sono dotati.

Cosa sono gli ebook reader?

Sono anni, ormai, che i lettori adoperano questo tipo di mezzo, nonostante le reticenze di molti. Ecco perché non devi stupirti che sul mercato siano presenti vari modelli che rispondono a diverse caratteristiche.

Una delle qualità che però hanno in comune questi prodotti è rappresentata dalla tecnologia E-Ink.

Il nome potrebbe forse risultarti davvero poco familiare, ma essa è in grado di tramutare in digitale quello che nella realtà fisica è il foglio di un libro cartaceo. Essa serve, soprattutto, per rendere la lettura assai piacevole, evitando di affaticare la vista come avviene troppo spesso per i dispositivi tecnologici.

Così, nonostante lo schermo luminoso, hai a tua disposizione un articolo che cerca di copiare la bellezza della carta stampata, mettendo, però, un insieme di innovazioni davvero utili.

La comodità di questo prodotto è indubbia. Grazie anche alla possibilità di inserire una scheda SD di memoria esterna, hai la potenzialità di portare sempre con te centinaia di titoli. Il tutto occupando pochissimo spazio. Solo questo dovrebbe farti capire il perché della popolarità di tale strumento.

Elementi indispensabili per un ebook reader

Gli elementi che caratterizzano gli ebook reader sono molteplici e tutti rivestono un ruolo decisivo.

Si va dalla grandezza dello schermo, all’illuminazione, alla durata della batteria fino alla possibilità di connettersi a Internet.

Quest’ultimo connotato può rivelarsi decisivo in parecchi contesti. L’utilizzo primario è sicuramente quello di permetterti di collegarti comodamente alle varie piattaforme commerciali così da poter scaricare i titoli più gettonati del momento. Altro utilizzo importante, però, può essere quello di permetterti di controllare le mappe della città che stai visitando, di ispezionare i quartieri più allettanti e frequentati o, ancora, di trovare i musei o i cinema più vicini a te.

Se pensi, poi, che gli ebook siano gli unici formati supportati dal tuo dispositivo ho una piacevole sorpresa per te: ti sbagli di grosso.

Tipologie di file supportati  
ePub
AZW
PDF
Mobi
txt

Quelli che ti ho elencato nella tabella qui sopra sono solo alcuni dei tipi di file che potresti leggere tramite un buon ebook reader. Capacità, però, che varia da modello a modello, da marchio a marchio.

Altre considerazioni da fare sono sulla grandezza dello schermo e sulla possibilità di cambiare font in base alle esigenze del lettore. Tutto questo sempre in vista di rendere il momento dedicato alla lettura il più piacevole possibile. Questi elementi, inoltre, potrebbero tornare molto utili a chi ha problemi più o meno importanti alla vista. Vi sono, infatti, ebook reader completamente dedicati ai soggetti ipovedenti.

Consigli finali

Gli ebook reader possono essere un prodotto davvero economico. Se rifletti bene sulla quantità di denaro che risparmierai comperando libri digitali, al posto di quelli cartacei, capirai la validità di tale prodotto.

Ormai anche le case editrici e i rivenditori di libri hanno capito l’importanza di questo supporto tecnologico tanto da pubblicare i nuovi scrittori sempre in doppio formato.

Ecco perché la soglia di prezzo varia dalle poche decine di euro fino a qualche centinaia. Questo per poter permettere a tutti i tipi di clienti di avvicinarsi a uno dei prodotti più innovativi dell’editoria contemporanea.

L’ergonomia è un’altra delle caratteristiche a cui dovrai volgere un occhio di riguardo. Un buon ebook reader si tiene facilmente tra le mani e per questo la comodità la deve fare da padrona. Hai la possibilità di scegliere la grandezza del modello che più ti piace, che comunque viaggia tra i sei e i nove pollici.

Anche l’impermeabilità è importante se non vuoi rischiare di rovinare facilmente il tuo nuovo acquisto. A tal proposito, ti consiglio di comperare una cover in grado di proteggere il tuo nuovo compagno di viaggio (letterario e non) da possibili graffi o ammaccature.

Valuta attentamente e con calma i vari prodotti presenti tra gli scaffali dei negozi o su Internet e buona lettura!

Nata nel 1992, laureata col massimo dei voti, ho svolto uno stage come editor in un’agenzia letteraria. Scrittrice di romanzi storici e vincitrice di vari concorsi letterari, attualmente svolgo il lavoro di articolista presso varie testate giornalistiche, sia online che cartacee.

Back to top
menu
miglioriebookreader.it